giovedì 23 dicembre 2010

Una perfetta mise en place

Buongiorno! Oggi è proprio uno di quei giorni in cui servirebbero non ventiquattro ore, ma almeno quarantotto, e penso che sia così un pò per tutti. Immagino che molte di voi staranno già organizzando la cena o pranzo di Natale, per questo voglio dedicare il post all'arte di allestire la tavola.
La passione per il ricevere è uno scrigno prezioso che tutte noi possediamo e la tavola, intesa come momento di aggregazione, è il centro di questo nuovo stile del ricevere ed è il primo segno che trasforma una semplice occasione conviviale in un evento ricco di atmosfera. Non esiste una forma ideale per una tavola ben riuscita, così come non esiste un allestimento ideale per una festa indimenticabile, è l'apparecchiatura o l’aggiunta di un dettaglio che può far cambiare aspetto con un pizzico di fantasia. La mise en place della tavola formale richiede però piccole regole precise: il piatto grande (26 cm) detto piatto americano per servire i secondi, viene sistemato per primo allineato sulla tavola a tre centimetri dal bordo con una distanza tra i posti tavola almeno di sessanta centimetri; a questo può essere sovrapposto un secondo piatto a scelta tra il piatto piccolo da antipasto oppure la fondina. I bicchieri sono l’oggetto più affascinante e decorativo che determina immediatamente lo stile e la raffinatezza di una tavola. Il Galateo invita a disporre a destra del piatto, in alto, tre bicchieri partendo da sinistra verso destra in ordine decrescente: calice grande per l’acqua, calice da vino rosso più panciuto e bombato, calice medio a tulipano più sottile per il vino bianco.  Le posate vanno disposte sempre ai lati del piatto secondo l'ordine in cui vengono adoperate:  le più lontane dal piatto sono quelle di cui ci serviamo prima. Le due forchette per le rispettive portate sono da collocare a sinistra del piatto, insieme al tovagliolo, coltello (con la lama rigorosamente rivolta verso l'interno) e cucchiaio a destra, le posate da dessert orizzontalmente davanti a ciascun piatto, la forchettina con l'impugnatura a sinistra, il cucchiaino con l'impugnatura a destra.  Per i menù a base di solo pesce le posate da pesce andranno a sostituire quelle normali, se ci sono due secondi, carne e pesce, si sistemano più lontane dal piatto quelle del pesce. 
Vi lascio con un immagine esplicativa e qualche esempio da cui prender spunto...... e buon allestimento!










3 commenti:

  1. Bello! Qui siamo proprio nel "mio"!! Manca solo l'eventualita' del menu' a tavola!! Ps: 60 cm?!?! Oh my gosh, mi devo un attimo riprendere!! Adoooooro l'ultima tavola, a parte i fiori nel piatto!!
    Buon Natale e complimenti per il post,mi piace così tanto leggere di mise en place!
    Baci.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  2. Beautiful Images,
    Wishing you & your family all the best, Happy Holidays! x

    RispondiElimina
  3. possiamo aggiungere che i bicchieri vanno rivolti verso il basso e girati al momento prima di versare o quando si siedono gli ospiti, ha più stile ed è più igienico.
    fonti , sono maitre d hotel

    RispondiElimina

Save the... Comment!