martedì 30 novembre 2010

I bicchieri

Buonasera a tutti,

il post di oggi è dedicato ai bicchieri. Avete mai notato che spesso possono diventare loro i protagonisti indiscussi della tavola? Da soli, sono in grado arredare la mise en place e conferire luce e stile. I primi bicchieri in vetro soffiato nacquero circa nel III secolo a.C. ad opera dei Romani, fino ad arrivare alla vera e propria arte vetraria sviluppatasi a Venezia e successivamente imitata in tutta Europa. Da allora il bicchiere ha fatto tanta strada fino a diventare un bene universale grazie alla produzione in serie tramite lo stampo a pressa. Grazie a questa tecnica inventata negli Stati Uniti nei primi dell'800, oggi possiamo godere e ammirare queste piccole opere d'arte che arricchiscono la nostra tavola. Per i bicchieri la scelta è vastissima, si va dal semplice vetro fino al cristallo di Boemia intagliato a mano, per non parlare del fatto che, a seconda della forma, ogni bicchiere ha un nome diverso: tumbler,  flute, balloon, cocktail, calice, tulipe, old fashioned, collins... Che dire,vi lascio con qualche foto sperando di avervi contagiato almeno un pò con questa mia mania!   

























A domani!

1 commento:

  1. Giustissimo...anche perchè uno dei momenti più importanti di un evento/matrimonio/festa è il brindisi e con bel bicchiere il momento può diventare, a secondo del tipo di bicchiere, elegante oppure casual...senza contare che alla tavola danno un brillore particolare.
    Vorrei anche segnalare che basta un bicchiere normalissimo e una fresa per disegnare o scrivere su ogni semplice bicchiere quel che si vuole (ovviamente dopo un po' di pratica)

    RispondiElimina

Save the... Comment!